sabato 14 maggio 2016

COSA DEVO MANGIARE DOPO AVER FATTO PALESTRA?

Questa e’ una domanda che fanno in tanti. Innanzitutto bisogna valutare che tipo di obiettivo ha la persona che pone tale domanda. Se si vuole perdere peso, dopo un sano allenamento consiglio della frutta (o succo d’ananas o pompelmo)( se si è lontani dal pranzo o dalla cena) che contiene zuccheri salutari che vanno a rigenerare le scorte di glicogeno terminate o quasi con l’allenamento, o uno yogurt magro (ottimo alla soya); con l'estate alle porte ottimi anche freschi frullati con latte parzialmente scremato o di soya con ad esempio 4/5 fragole+mela+avocado; per comodità consiglio anche una barretta proteica povera di grassi saturi (cattivi). Se il pasto coincide con pranzo o cena consiglio verdure a volontà o minestrone.
Per chi deve acquisire massa muscolare consiglio una bella patata dolce dopo l’allenamento oltre ad un panino con bresaola o tacchino. Se il pasto post-allenamento coincide con pranzo o cena è ottimo del riso con olio extra-vergine. Questi alimenti sono ottimi per causare un’impennata insulimica utili per la crescita muscolare.
Importante avvisare che tutto ciò che “non serve” al vostro organismo e che quindi risulta in esubero, viene stoccato in grasso: quindi anche alimenti con solo fonti proteiche se ingerite in quantità esagerate, verranno trasferiti in grasso.




sabato 7 maggio 2016

PERCHE' SI HA SPESSO MAL DI SCHIENA E CI SI SENTE "RIGIDI"?

Il mal di schiena è attualmente una delle problematiche più comuni che va via via sempre più diffondendosi nella popolazione a causa dei ritmi forsennati che ormai la vita quotidiana ci porta a sopportare; la postura che assumete sul posto di lavoro, la sedentarietà prolungata, lo stress della giornata sono tra le cause principali del mal di schiena. Consiglio quindi innanzitutto di ottimizzare il vostro atteggiamento posturale se fate un lavoro dove dovete alzare dei pesi; cercate di non stare troppo seduti e se dovete farlo prolungatamente cercate la posizione più ergonomica nel rispetto delle curve della colonna vertebrale (la schiena non è perfettamente dritta ma segue le tre curve fisiologiche della cevicale,del dorso e della zona lombare.
Altro consiglio che ci tengo a sottolineare: non dimenticate di bere almeno 2 Lt. di acqua al dì, al fine di offrire anche un’adeguata idratazione ai vostri dischi vertebrali. (- idratazione = + schiacciamento vertebrale = + dolore) e fate sempre dello stretching mirato all’allungamento della schiena onde migliorare l’elasticità generale della vostra muscolatura. Anche il vostro mal di testa spesso può dipendere da cervicalgie, come anche il vostro dolore alla spalla o al le braccia; la tensione cervicale va a comprimere i nervi che hanno vita in quella porzione alta del nostro corpo e creano dolore causati da infiammazioni o da semplici schiacciamenti di ramificazioni nervose. Si consiglia sempre un consulto dal l'ortopedico e fisioterapista per cercare di capire maggiormente la causa del vostro problema alla schiena.


Per maggiori informazioni e per una consulenza sul tuo mal di schiena contatta lo Studio Fisios di Savigliano (CN). fisios.studio@gmail.com