giovedì 21 agosto 2014

MUSCOLI SENZA PESI. SI PUO'?

Caro lettore del mio blog parliamoci chiaramente:  se vuoi una massa muscolare  stile culturista, il 90% del tuo allenamento dovrà essere con i soliti esercizi e macchinari rispettando le relative regole sull’allenamento, e soprattutto dovrai ingerire la giusta quantità di integratori per  far crescere la tua muscolatura.(Chiedete sempre consiglio medico in relazione agli integratori che volete assumere mi raccomando).
Ma se il tuo obiettivo è avere un corpo asciutto, atletico,  tonico  ed efficiente prova a fare esercizi alternativi ai classici che magari da anni esegui.
Ci sono davvero  molti esercizi che puoi eseguire per creare una routine di allenamento molto intensa  e con  risultati eccezionali.
La cosa principale affinché un muscolo cresca  è che venga sovra stimolato. Il muscolo ha sempre bisogno di nuovi stimoli che non ha mai avuto prima.
Puoi cercare il giusto “stress” muscolare non necessariamente dai pesi classici con esercizi che NON coinvolgono solo un muscolo per volta.  Può venire anche dalla gravità, dall’ instabilità e  da esercizi multi articolari. Si, lo so, l’esatto contrario di quello che ti hanno detto  per anni,  ma, mi dispiace, allenare un muscolo alla volta non ha molto senso, neanche nell’ottica dell’aumento della forza. E la forza sia chiaro, è il presupposto per la crescita della massa muscolare.
Se guardiamo atleti professionisti come per esempio i ginnasti, è chiaro come loro siano incredibilmente forti senza andare tutti i giorni in sala pesi o  alzare montagne di pesi. La loro forza viene da anelli, travi o parallele o dal loro stesso corpo.
Non devi assolutamente avere paura di abbandonare i tuoi soliti esercizi  di routine, oppure  inserisci al tuo solito allenamento esercizi funzionali  a corpo libero o con attrezzi come il trx, kettelbell o elastici elastici (tipo bodyelastics che riescono ad arrivare a resistenze superiori a 100kg!) .
Sappi che i kettelbell arrivano fino a 24kg e ti assicuro che esistono esercizi davvero duri. Il Trx è un eccellente strumento per aumentare la forza di tutti i distretti muscolari.

Ecco  elencati  alcuni  esercizi  che consiglio  e che ti aiuteranno a mettere massa senza entrare in sala pesi.

-aperture, spinte e distensioni con Trx
-esercizi con kettelbell
-burpees
-Squat jump
-affondi jump
-gradoni
-push up con le sue varianti
-aperture, flessioni, spinte  con bodyelastics
-esercizi  con  palle mediche
-trazioni / spinte  alla sbarra

L’alimentazione, e non mi stancherò mai di dirlo, è fondamentale per raggiungere ogni vostro obiettivo: un piano alimentare con  l’ adeguato apporto di nutrenti e di proteine nobili è una condizione indispensabile  per ottenere un aumento della forza e della massa muscolare.

Contattami per maggiori informazioni.
enzo.ago@libero.it

 

 



 

Nessun commento: