lunedì 1 agosto 2016

APPROCCIO AL CALISTHENICS: UN'ESPERIENZA PERSONALE

IL CALISTHENICS


Il calisthenics è un insieme di esercizi fisici a corpo libero finalizzati a potenziare il fisico contrastando la sola forza peso del proprio corpo, utilizzando principalmente sbarre e parallele.
Questa disciplina unisce forza, resistenza ed equilibrio in un insieme di esercizi fisici per ciascuna parte del corpo. Gli obbiettivi principali sono quelli di tonificarsi, mettere massa magra, perdere grasso, migliorare la postura, mobilità e la flessibilità articolare, infatti io lo pratico principalmente nella fase di definizione eseguendo allenamenti a circuito molto intensi e veloci 4 volte alla settimana.
Mentre invece nella fase di massa do maggiore peso al bodybuilding inserendo nella mia routine solo una seduta alla settimana di calisthenics, perché con esso eseguendo allenamenti specifici è possibile mettere massa muscolare, ma è molto più faticoso e richiede molto più tempo.





Questi sono gli esercizi principali che si dovranno imparare all'inizio, solo quando riusciremo a fare molte ripetizioni ed eseguirle con il movimento giusto e pulito, si potrà passare ad esercizi più complessi. Gli allenamenti si possono svolgere in 2 maniere; la prima è che in ogni seduta si va a fare un allenamento di tutto il corpo quindi logicamente la difficoltà non sarà elevatissima, oppure si va a dividere le sedute per i vari gruppi muscolari. In seguito vi riporto degli esempi di schede d’ allenamento che pratico.


                            ALLENAMENTO PARTE SUPERIORE




             ALLENAMENTO PARTE INFERIORE 


Gianni De Stefano

Nessun commento: