lunedì 19 maggio 2014

COS'E' IL METABOLISMO? ECCO ALCUNI CENNI

COS'E' IL METABOLISMO? ECCO ALCUNI CENNI
 
Si sente sempre più spesso parlare del Metabolismo: "Ho il metabolismo lento", "Devo accelerare il metabolismo", " Ingrasso perché non riesco a sbloccare il metabolismo"...
Ma cos'è il Metabolismo?

 Il metabolismo è quell'insieme di processi biochimici ed energetici che si svolgono all'interno del nostro organismo.
 
E’ la catena di eventi che ci permette, durante la giornata ed il riposo notturno, di consumare il cibo introdotto con l’alimentazione, di assimilare le sostanze nutritive e di fare scorta di energia.
Le esigenze metaboliche sono in stretta relazione con il dispendio energetico quotidiano: tante più calorie sono bruciate e tante più calorie devono essere introdotte.
Per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo semplicemente aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, aumentando il dispendio energetico.

Come perdere peso con l'attività fisica?

Mentre facciamo sport il nostro metabolismo aumenta notevolmente e permane elevato anche per diverse ore dal termine dell'allenamento (fino a 12 ore dopo un'attività particolarmente intensa).Per accelerare al massimo il metabolismo si consiglia di eseguire un'attività mista caratterizzata cioè da un lavoro ad alta intensità(esercizi di tonificazione con i pesi, con le macchine o a corpo libero) seguito da un'attività aerobica come la corsa, il ciclismo o il nuoto di durata.
L'associazione di queste due tecniche di allenamento consente di aumentare notevolmente il proprio metabolismo costruendo muscoli ricchi di capillari e mitocondri. Infatti, un leggero aumento delle masse muscolari oltre a regalare una figura più tonica e snella permette di bruciare più calorie durante tutta la giornata, innalzando il metabolismo basale.

Altro consiglio per chi vuole perdere i cuscinetti di grasso presenti in eccesso nell’organismo è passeggiare! L’andatura “sciogli grassi” per eccellenza è la camminata costante per più di 15-20 minuti a 4 chilometri orari circa.
Si tratterebbe quindi di camminare a passo svelto, senza arrivare ad avere il fiatone. A quest’andatura, infatti, il 60% dell’energia necessaria per compiere l’esercizio fisico deriva dai grassi di riserva, mentre per esempio aumentando la velocità a 6 chilometri orari, la tipica velocità di quando si fa jogging, la percentuale derivata dai grassi si riduce al 20 %.

-ENZO-






 




Nessun commento: