venerdì 24 marzo 2017

DIMAGRIRE IN MODO SANO ED EFFICACIE

Ecco come perdere peso in modo sano ed efficace. Segui questi 10 consigli
Essere in sovrappeso o obesi è uno dei fattori di rischio più rilevanti nel causare malattie cardiache. Inoltre le persone obese tendono ad avere livelli alti  di colesterolo nel sangue, pressione alta  e diabete. Insomma si vive proprio male.
Se volete combattere il sovrappeso e iniziare a dimagrire, dovreste farlo in modo sano, seguendo una dieta equilibrata e varia, in cui non mancano: grassi, proteine, carboidrati ne fibre , vitamine e minerali.

Ma soprattutto non dimenticate di aumentare l'attività fisica nella vostra routine quotidiana. Recenti studi hanno dimostrato che per perdere peso, la dieta è molto più efficace in combinazione con l'esercizio fisico. 
Provare semplicemente a mentenervi attivi durante il giorno. È sempre possibile utilizzare le scale anziché l'ascensore, camminare invece di guidare, scendere dall'autobus un paio di isolati prima e camminare di più. 
Per dimagrire con successo e in modo sano, è importante che seguiate i seguenti punti:

1. Decidere di voler dimagrire sul serio
Se avete deciso di perdere peso, perché il medico ve lo ha consigliato perché volete prendervi cura della vostra salute, avete gia fatto un grande passo avanti verso il benessere. Per perdere peso in modo efficace e sano sarebbe ottimale chiedere dei consigli ad un nutrizionista, vi aiuterebbe a dimagrire nel modo più facile e mirato possibile .
Tuttavia la cosa più importante è essere motivati ​​a dimagrire. E' necessaria determinazione. Perquesto è importante che riflettiate spesso sui benefici per la salute-Si migliorerà la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, che sono visibili anche con una modesta perdita di peso. Più dimagrirete, più la vostra salute fisica aumenterà, migliorando il vostro livello di energia, la mobilità fisica, l'umore e naturalmente anche l'autostima.

2. Porsi obiettivi realistici

Non si può pretendere di perdere 5 chili in una settimana (può capitare che si verifichi un dimagrimento del genere solo alla prima settimana a causa della perdita di liquidi). I nutrizionisti raccomandano una riduzione del peso di circa 500g/ 1 kg a settimana. Quindi osservate bene il punto 3.

3. Perdere peso lentamente

E' dimostrato che le persone che cercano di perdere peso velocemente, recuperano rapidamente. Coloro che seguono diete drastiche si stancano subito e dopo 6 mesi, si fermarono e il sovrappeso incombe nuovamente. 
La dieta dovrebbe consentire un perdita di grasso graduale e permanente. Quello che vi aiuterà a ridurre il grasso corporeo e a limitare la perdita di muscoli, è impedire che diminuisca la velocità dell'organismo ovvero il metabolismo basale (calorie bruciate a riposo), che si verifica appunto quando dimagriamo rapidamente.
4. Ridurre le calorie
La dieta migliore è mangiare meno. L'ideale è quello di seguire una dieta ipocalorica (cioè a basso contenuto calorico). Mai al di sotto di 1.500 calorie al giorno, ed è sempre meglio essere guidati da un professionista della salute al fine di evitare squilibri nutrizionali. 
Ricordate che per perdere peso, è necessario bruciare più calorie di quante se ne consumano. Per perdere 500 g a settimana (equivale a 3.500 calorie), è necessario ridurre l'apporto calorico di 500-1000 calorie al giorno. E'quindi importante conoscere le calorie dei cibi, che potete calcolare online oppure scaricando un programmino "conta calorie" sul cellulare. 
Anche se andare di corsa e avere poco tempo sono parte del nostro stile di vita, c'è sempre tempo per mangiare sano. Perché non sostituire quel pezzo di rosticceria pieno di calorie con un insalata di pasta leggera, con pomodori, mais, prosciutto e origano?
5. Tenere l'ansia sotto controllo

Una difficoltà nel dimagrire, può essere rappresentata dall'ansia. A volte l'ansia ci porta ad azzannare grosse quantità di cibo. E 'importante cercare di controllare queste abbuffate, perché senza rendercene conto, possiamo assumere molte più calorie del necessario. Se non è possibile controllare gli stati d'ansia, scegliete un'attività alternativa per distrarvi, come fare una passeggiata, chiamare un amico, leggere o fare un bagno.

6. Non tutte le diete sono valide

Evitate, evitate, evitate di seguire diete drastiche per pochi giorni, che vi fanno mangiare solo una o due volte al giorno, o fare digiuni. I nutrizionisti avvertono che queste abitudini sono molto pericolose per la salute. 
Una dieta non dovrebbe mai essere drastica, perché non solo vi faranno riacquistare il peso, ma vi causerà anche mancanza di sostanze nutritive.CHIEDI SEMPRE CONSIGLIO AL DIETISTA O NUTRIZIONISTA.

7. Mangiare bene per perdere peso

Mangiare bene non vuol dire che è vietato mangiare cibo buono: Ma piuttosto, di mettere sul piatto, cibo in proporzioni adeguate con un basso contenuto calorico e basso contenuto di grassi saturi e inserire verdura, frutta, legumi, cereali integrali e pesce o carni magre (carne di maiale, pollo).
8. Il sonno influisce sul peso
Dormire più di nove ore a notte, protegge le persone con una predisposizione genetica all'obesità. Infatti secondo un recente studio dell'università di Washington è emerso che coloro che dormivano di più, non erano solo più magri, ma avevano anche  meno probabilità di aumentare di peso.
9. Fare cinque pasti al giorno

Si consiglia di mangiare almeno quattro volte al giorno, anche se l'ideale sarebbe, suddividere i pasti in cinque volte al giorno. In questo modo, eviterete periodi di digiuno, che non solo vi aiuterà a perdere peso, ma attiverà il metabolismo evitando di immagazzinare il grasso e consumando quello accumulato.

10. Praticare attività fisica ogni giorno

Per garantire la spesa energetica che permettere di bruciare grassi, è necessario praticare attività fisica regolarmente, per almeno mezz'ora al giorno. Vi aiuterà a bruciare calorie, gestire lo stress, aumentare il colesterolo buono (HDL) e ridurre il grasso accumulato nel vostro corpo. Particolarmente adatti al dimagrimento, sono gli sport aerobici come il nuoto, il ciclismo o una vivace passeggiata. L'esercizio fisico aiuta a perdere peso in modo sano ed equilibrato.

Enzo Agostino Personal Trainer: seguimi su FB


Nessun commento: