venerdì 6 giugno 2014

PERCHE' NON RIDURRE I GRASSI "BUONI" NELLA PROPRIA ALIMENTAZIONE

Altro errore molto comune che commette chi vuole dimagrire è  legato all’inganno del concetto di caloria cioè quello di ridurre drasticamente la quota dei grassi alimentari, in quanto responsabili di apportare 9 cal x grammo, contro le 4 di proteine e carboidrati. Dato che è praticamente impossibile eliminare completamente i grassi dagli alimenti, con questa pratica si finisce per eliminare o ridurre quelli buoni, insaturi, come l’olio extravergine d’oliva, privando l’organismo dell’apporto di polifenoli ed antiossidanti. I grassi vengono divisi in saturi ed insaturi a seconda della loro composizione chimica. I grassi animali (burro, lardo, strutto) contengono grassi prevalentemente saturi ed hanno la particolare caratteristica di essere solidi a temperatura ambiente. Gli alimenti che contengono grassi saturi sono: formaggio, latte intero, panna, burro, carni fresche e trattate grasse, la pelle, il grasso del pollame, il lardo, l’oli di palma e l’olio di cocco.
I grassi insaturi (oli) si trovano in oli vegetali, in gran parte delle nocciole, nelle olive, negli avocado e nei pesci grassi come il salmone. Questi oli, a temperatura ambiente, appaiono liquidi.
Grassi saturi
I grassi saturi contribuiscono all'innalzamento dei valori del colesterolo cattivo (ma anche di quello buono, per fortuna) e sono in parte responsabili della formazione delle placche ateromatose (accumuli di colesterolo e altre sostanze all'interno delle arterie, la causa principale delle malattie cardiache).
Bisogna però considerare che ciò che è nocivo per la salute non è l'assunzione di grassi saturi, ma l'eccesso di grassi saturi nella dieta. Infatti una certa quantità di grassi saturi è necessaria all'organismo: il consiglio classico dei nutrizionisti è di limitare l'apporto di grassi saturi al 10% delle calorie totali assunte con la dieta.

Alimenti ricchi di grassi saturi (cattivi)
burro , strutto , pancetta , panna , tuorlo d’uovo, biscotti e dolci , carne di maiale (insaccati e salumi) formaggi , crostacei , olio di cocco ed olio di palma, margarine, latte intero e derivati .
Alimenti poveri di grassi saturi (buoni)
carni bianche (pollo, tacchino, coniglio), ricotta, yogurt, latte scremato, pane, pasta, riso, legumi, cereali frutta , pesce , oli vegetali di oliva, arachidi e mais.
 -ENZO-
 

 

Nessun commento: