venerdì 2 gennaio 2015

RIMETTITI IN FORMA DOPO LE FESTE

Pesantezza, gonfiore e difficile digestione  sono gli inconfondibili segni, che lasciano gli immancabili stravizi alimentari, durante le festività natalizie.
Il fegato, ovviamente affaticato dagli ingordi, vi chiede aiuto?!
È arrivato, dunque, il momento di correre ai ripari affezionati lettori del mio blog, iniziando l’anno con il buon proposito di una sana dieta purificante che vi liberi finalmente dalla schiavitù delle tossine!
Un ottimo modo per cominciare e dare il benvenuto al 2015 in piena forma e carica energetica! 
Abbandonate l’idea di digiuni punitivi che portano ad un calo brusco di peso, privando l’organismo dei nutrienti fondamentali ed abbassano il metabolismo.
Basterà seguire uno stile di alimentazione disintossicante e purificante che vi aiuti a recuperare benessere in breve tempo e senza troppi sacrifici.
1.Iniziate con l’eliminare dalla vostra tavola elementi tossici come l’alcool, il caffè e zucchero raffinato, conservanti, pesticidi, preferendo possibilmente prodotti biologici, in modo da ridurre l’assunzione di residui di prodotti chimici.
2. Prediligete alla carne e formaggio il pesce che apporta grassi più salubri, diminuite condimenti in cottura utilizzando solo olio extravergine d’oliva,  per cucinare sano e più gustose potete utilizzare  pentole a pressione, antiaderenti e griglie.
3. Via libera alla frutta e verdura in quantità,  ricche di fibre, sali minerali e vitamine, favoriscono la diuresi ed il transito intestinale; mangiando almeno una mela al giorno vi aiuterà a combattere il colesterolo, a sgonfiare la pancia, depurare il sangue e ad accelerare lo smaltimento delle scorie.
4. Bere tanta acqua ed assumete quanto più potete liquidi come il tè verde, ottimo diuretico ed antiossidante, non meno utili sono le varie tisane disintossicanti, che si trovano facilmente in commercio.
5. Attenzione a non cedere alla gola e all’errore di finire a tutti i costi, i dolci avanzati, se proprio non potete farne a meno consumateli a piccole dosi il mattino, a colazione!
6. Aumentate la vostra attività fisica in palestra ed all’aria aperta: cercate di trovare un po’di tempo libero per  50-60 minuti di allenamento sano in palestra, o passeggiare ogni giorno almeno 25 min, se potete andate a lavoro a piedi, scegliete di fare le scale invece di usare l’ascensore.
Per maggiori informazioni e per un piano d’allenamento dettagliato non esitare a contattare enzo.ago@libero.it

 

Nessun commento: